Manca poco più di un mese all’estate ed avere la possibilità di indossare il costume che più ci piace, è il sogno più ambito di molte persone. Se siamo in linea con il nostro peso forma è fantastico ma, se non lo siamo, domandiamoci perché ingrassiamo. Quanto conta la nostra mente e come si fa a dimagrire in maniera definitiva?
Molti sono i consigli che sentiamo dai vari nutrizionisti o leggiamo su riviste settimanali, che accomunano il fatto che fare sport e adottare uno stile di vita sano, sia di fondamentale importanza. Poi leggiamo di diete molto restrittive e diete last minute che, inesorabilmente, provocano su di noi il classico effetto “fisarmonica” (quelle è meglio lasciarle perdere)!
Esistono poi cibi che, se assunti regolarmente, accelerano il nostro metabolismo come: le proteine, alcuni tipi frutta e le spezie; ma questo lo possiamo vedere o leggere ovunque, basta accendere la tv o navigare su Google.
Ma allora, quanto conta la nostra mente per perdere peso? Studi scientifici hanno dimostrato che, nel nostro cervello, c’è qualcosa che ci fa bruciare i grassi più velocemente aumentando il nostro metabolismo, questo qualcosa è “l’entusiasmo”!
Quando ci vengono a trovare pensieri nuovi, quando ci vengono a trovare nuovi desideri, quando abbiamo voglia di fare cose nuove, non dobbiamo pensare a queste fantasie come a degli sforzi, ma, bensì, a come voci dell’anima che ci chiamano ad esprimere la nostra energia vitale.
Tutte le volte che l’energia mentale non vive nell’entusiasmo, automaticamente, scatta in noi uno stato profondo di noia; e così il nostro cervello combatte la noia e la tristezza con il cibo. Quindi la prima regola per dimagrire, e di conseguenza, per il nostro benessere psicofisico e per la nostra felicità, è cercare l’entusiasmo in tutto ciò che facciamo.
Si può dimagrire, semplicemente, cambiando il modo di stare mentalmente: proviamo a trattarci, non come la donna che conosciamo, ma come una donna di altri tempi, con altri vestiti e altri modi di fare.
La prima cosa, per perdere peso, è uscire dal nostro personaggio di madre, di moglie o di figlia, ed immaginare di essere un’attrice, una scrittrice, una arredatrice, o qualsiasi personaggio che più ci piacerebbe essere.
La seconda regola per dimagrire è ritrovare i propri spazi per liberarsi dalle dipendenze affettive. Quando il nostro corpo ingrassa e si espande, vuol dire che non abbiamo abbastanza spazio per noi e quindi ingrassiamo per occuparne di più. Allora, è bene trovarsi, nella nostra casa, un angolo che sia solo il nostro e trovare (durante la giornata) del tempo per fare le cose che più ci piacciono.
Leggere un libro, disegnare, ritagliare qualcosa, ballare; insomma è molto importante fare quelle cose che catturano la nostra mente, perché quando la mente è catturata prova un piacere immenso e profondo che blocca il desiderio del cibo.
Terza regola è immaginare: il nostro corpo è pesante ma le immagini sono sottili. Molte di noi staranno pensando che sia sciocco tutto ciò e che non ci sia tempo per immaginare e fantasticare sul proprio corpo; ma la fantasia, le immagini, il sognare ad occhi aperti, (così come per la felicità) ristruttura la nostra mente.
Non ha alcuna importanza che tipo di sogni ad occhi aperti facciamo, non importa se possano realizzarsi o no, però il saper fantasticare ci porta in quel luogo sottile che è il mondo delle immagini. I pensieri sono pesanti e sempre gli stessi, sono abitudinari, sono parole che stancano l’anima, mentre le immagini sono sottili e sono l’antigrasso della mente.
La quarta regola parte dal fatto che la nostra cultura ha perso il rapporto con l’odore, con le mani e col cibo. Molto importante è annusare, e prima di mangiare, liberare profumi nelle nostre stanze o su di noi; automaticamente il desiderio del cibo si blocca. Il profumo è sottile, ogni profumo identifica un nostro modo di stare nel mondo, un nostro percorso di vita, e lo fa attraverso una serie di immagini.
Quindi, non costringiamoci a diete molto restrittive, non obblighiamoci a mangiare di meno, non giudichiamoci, ma impariamo ad entrare nel regno del sottile: nel regno delle immagini.
Sviluppare la nostra fantasia, entrare nel mondo delle immagini, non solo ci farà perdere peso facilmente, ma apriremo anche le porte alla felicità che è in ognuno di noi; perché il cervello non ha più bisogno del cibo per compensare le frustrazioni e le cose he no ci vanno bene nella nostra vita. Per dimagrire e per la felicità, ci vuole una svolta radicale!
“Non è mai troppo tardi per essere ciò che avresti potuto essere” (George Eliot)