Nella vita non c’è niente di più necessario che amare se stessi. Quando impariamo a farlo cambiamo tutto ciò che ci circonda, la relazioni con gli altri, il lavoro, le attività che svolgiamo, il nostro futuro.
Amarsi e accettarsi per quello che si è sono quindi i primi passi da fare per migliorarsi e avere successo nella vita.
L’amor proprio è il primo vero amore, il prerequisito per ogni altro affetto. Amare se stessi significa capire che sei parte integrante dell’universo, che la persona principale per soddisfare il tuo benessere emotivo è quella che hai più vicina, te stesso! Vuol dire riconoscere che non possiamo chiedere né dare agli altri ciò che non abbiamo prima donato a noi stessi. Perché sei e sarai sempre l’unica persona con cui passerai tutte le ore della tua vita. Questa è la verità!
Il primo modo di amarsi è conoscere se stesso, a partire dal proprio corpo. Ascoltarsi e accettare i propri difetti. Il corpo è la casa dei nostri sentimenti. Conoscerlo, ci permette di renderci conto di quanto, nel trantran di tutti i giorni, è difficile fermarsi e dargli le giuste attenzioni. Non limitiamoci a vederlo grasso oppure magro. È molto più di questo. Quando ci guardiamo allo specchio infatti la maggior parte delle volte non facciamo altro che auto-criticarci. Desiderare di migliorare il proprio aspetto è normale, legittimo, non lo è invece quando diventa un’ossessione, una sensazione costante di inadeguatezza.
I modelli imposti dalla società sono crudeli, e impossibili da raggiungere! Il fisico perfetto non esiste! La vera felicità sta nel conoscersi e accettarsi, anche nei propri difetti, superando la vergogna che proviamo e che spesso ci porta a isolarci dagli altri. L’unico modo per riuscirci è quello di accettare la propria vulnerabilità. Non bisogna infatti ricercare approvazioni dagli altri. Non avere paura di ciò che pensano, perché loro, impegnati a combattere le proprie paure e migliorare i propri difetti, neppure si accorgono delle tue imperfezioni.
Inoltre quelli che per noi sono irregolarità per gli altri sono le nostre caratteristiche. Particolarità che, se accettate e valorizzate, possono diventare i nostri punti di forza, armi segrete in grado di renderci più attraenti.
Accettarsi comunque non significa trascurarsi! Dobbiamo infatti avere sempre rispetto e cura del nostro corpo, è la custodia e il tempio della nostra anima!
L’importante è cercare le motivazioni giuste per accettarsi e valorizzarsi, a cominciare dai piccoli e semplici gesti quotidiani come regalarsi un accessorio originale, un trattamento di bellezza o un prodotto make up per dare un tocco decisivo al nostro look ed esaltare i nostri pregi.
L’amor proprio non è uno stato d’animo, non muta con il cambiare degli eventi. L’amor proprio è una mentalità, da ricercare, sempre!
«Non aver paura della perfezione. Non la raggiungerai mai». Salvador Dalì